LA RETE AL LAVORO!

Docenti al lavoroA solo un mese dall'inizio dell'anno scolastico nella rete è già…tutto un fermento. I progetti di rete dedicati ai bambini e ai ragazzi sono partiti (visitate i blog per leggere i tanti messaggi già atrrivati!). Gli insegnanti si sono già incontrati per organizzare tutti i progetti e ora, per un mese intero si incontreranno nei Forum dedicati ai percorsi progettuali.
Molti gemellaggi con gli amici lontani sono partititi e già dentro i Blog a loro dedicati è tutto un parlare in lingue diverse!
Anche i Dirigenti Scolastici si sono incontrati per pianificare il lavoro della rete.
Qui sotto è riportato il nostro programma di lavoro annuale. Buona lettura a tutti!

AREA ALUNNI
PROGETTI DI RETE
‚Ä®I progetti proposti dalla rete Ragazzi del Fiume, sviluppano la comunicazione nella costruzione degli apprendimenti. Sono tra i  pochi progetti scolastici in cui la rete non è utilizzata per pubblicare lavori finiti, ma è lo spazio di lavoro collettivo di classi lontane. La comunicazione con classi di altri luoghi, opportunamente indirizzata dagli insegnanti su contenuti didattici, oltre che essere motivante per gli alunni, migliora  per l’apprendimento; ci si potrà infatti confrontare con altri modi di fare, altri modi di pensare costruendo assieme percorsi di conoscenze. Le classi lavorano sempre in gemellaggio tra loro ed hanno un unico obbiettivo da raggiungere assieme.‚Ä®I progetti stimolano gli insegnanti all’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione della Comunicazione attraverso l’uso quotidiano della rete con i bambini e tra docenti. Fulcro dell’attività è lo spazio dinamico rappresentato dai Blog per i bambini e i Forum per i docenti, ove è predisposto un sistema dove inserire con facilità i messaggi per poi vederli subito pubblicati e disponibili per tutti.

‚Ä®Re di LuzzatiCRE.A.RE. – Crescere ed Apprendere in Rete – Progetto per i bimbi della scuola dell’Infanzia e delle 1°-2° e 3° della Primaria “Alla corte del Re” – continuazione dei progetti precedenti. Alle sezioni-classi gemellate viene proposto di individuare i personaggi imprigionati  all’interno di un albero, redarre assieme una scheda sui personaggi ed in seguito realizzarli attorno ad una sagoma di legno che verrà inviata loro. I personaggi della corte del re, realizzati dai bambini, saranno “messi in mostra” a maggio presso il Foledor di Manzano. In alcuni casi il progetto viene utilizzato per la continuità tra scuole dell’Infanzia e Primaria.‚Ä®Iscrizioni al progetto: n°78 sezioni e/o classi.‚Ä®‚Ä®

 

CERC.A.RE. – Cercare e Apprendere in Rete – Progetto dedicato ai bambini e ragazzi che vogliono conoscere ed approfondire il patrimonio artistico, culturale ed antropologico del nostro territorio: primaria 3°, 4° e 5° e scuola secondaria di 1° grado – “Identità a confronto” in collaborazione con il Centro di documentazione e catalogazione regionale beni culturali.
Vecchia piazzaAlle classi gemellate verranno date alcune indicazioni per “studiare e confrontare” due tipologie di beni del nostro patrimonio (es: due chiese oppure due attività artigianali…). Partendo da immagini del territorio tratte da Google Earth alle quali verranno aggiunte fotografie o documenti relativi alla ricerca, i ragazzi saranno stimolati a ricercare fonti e documenti per l’approfondimento.   ‚Ä®Verranno indirizzarti a realizzare ricerche online anche con l’utilizzo della Banca Dati ‚Ä®   SIRPAC del Centro di catalogazione regionale. Al termine dovranno produrre una  ‚Ä® scheda di lettura debitamente compilata. Le classi si avarranno di fotografi ‚Ä®   professionisti che li avvieranno all’uso della macchina fotografica  e alla ripresa. ‚Ä®   Le schede realizzate, copia dei documenti utilizzati e le fotografie ‚Ä®   prodotte dalla classe saranno “messi in mostra” a maggio presso il Foledor di ‚Ä®   Manzano.‚Ä®   Iscrizioni al progetto: n°14 classi

PODCAST e ALLESTITORE VIRTUALE – Progetto dedicato a chi vuol esplorare e navigare alla ricerca di un tesoro: dalla 3° classe della primaria fino alla 3° classe  della scuola secondaria di 1° grado- “Issate le vele, c’è un tesoro! Pirati!”. ‚Ä®Si seguiranno le indicazioni di un “Pirata Gentiluomo” che chiederà alle classi di partire alla ricerca di un tesoro. Il Progetto prevede l’utilizzo di Google Earth, del Podcast per l’ascolto dei messaggi del pirata e la registrazione dei propri episodi, una cambusa virtuale  che raccoglierà i materiali prodotti dai ragazzi e dal pirata. Si tratta di pianificare un viaggio via mare verso un’isola  ( scelta dall’insegnante in base al percorso progettuale della classe) dove si potrà trovare il tesoro. Durante il viaggio verranno raccolti documenti, fotografie, informazioni sui luoghi visitati. Al termine del viaggio i ragazzi produrranno episodi podcast sulla loro avventura (diari di bordo, interviste, radiodramma, episodi storici…) ‚Ä®Tutte le ciurme avranno una nave e realizzeranno la bandiera dei pirati che verrà “messa in mostra” a maggio presso il Foledor di Manzano.‚Ä®Iscrizioni al progetto: 16 classi di cui 2 terze della secondaria che lo ‚Ä®utilizzeranno in sede di esame.

GEMELLAGGI‚Ä®
Molte classi utilizzano gli spazi dinamici dei Blog per realizzare scambi con amici lontani. Queste attività sono programmate ed inserite nel piano annuale della classe.‚Ä®Per loro è stato aperto da anni lo spazio Blog apposito dove si parlano molte lingue: inglese, sloveno, tedesco, spagnolo.‚Ä®Abbiamo gemellaggi con Glasgow, Cuba, Caporetto, Villacco.

cambusajpg.jpgSPAZI DINAMICI
‚Ä®Il nostro sito offre la possibilità di aprire nuove “stanze” dove è possibile comunicare con amici lontani anche in lingue diverse. L’apertura è immediata e la durata dello scambio viene decisa dall’insegnante in base al percorso progettuale indicato.‚Ä®‚Ä®

PODCAST‚Ä®
La nostra rete è stata la prima in Italia a produrre podcast con i bambini. Molti bambini e ragazzi lo hanno usato nello scorso anno scolastico., altri si apprestano ad utilizzarlo in questo attraverso la partecipazione ai progetti. Alcune classi hanno programmato la registrazione di episodi in lingue diverse ed altre a sostegno di attività scientifiche ed interculturali. La rete è disponibile ad incontri di formazione sul podcast.

AREA DOCENTI
FORMAZIONE
img_4234.jpgUna finalità del nostro progetto di rete è la formazione. La formazione dei docenti e la relativa costruzione di una comunità di scambio e condivisione rappresenta per noi un punto di forza da cui ripartire ad ogni anno scolastico.‚Ä®Convegno e Workshop annuale – “ AMBIENTI E MUSEI VIRTUALI, PODCAST MULTILINGUE, comunicare con un click”. ‚Ä®Presentazione dei progetti di rete. Relazioni di Giorgia Gemo ed Emiliana De Pauli del Centro Regionale di Documentazione e Catalogazione Beni Culturali – “Identità a confronto” reperimento e lettura di documenti in rete e sul territorio.‚Ä®Cesare Benedetti IC Bollate, Milano – “Il giro del Mondo in 80 cartoline” uso del croma key nel video didattico.‚Ä®Domizio Baldini IC Angiolieri di Siena – “Fare musica con i ragazzi del mondo” – progetto in rete con le scuole di tutti i continenti, utilizzo di software per composizioni musicali.‚Ä®Workshop di approfondimento:‚Ä®Garage Band per realizzare colonne sonore‚Ä®VideoCue per ottenere effetti croma key nel video‚Ä®Musei Virtuali per la documentazione in itinere dei progetti‚Ä®Garage Band per realizzare podcast audio ed aumentati ( con immagini)‚Ä®Al Convegno hanno partecipato più di 200 insegnanti, al workshop quasi 100.

GRUPPI DI PROGETTO
CRE.A.RE. “Alla Corte del re” – Tutor di rete Paola Menichini, Margherita Brazzale, Elisabetta Pertoldi ed Antonella Brugnoli
Formazione dedicata: ‚Ä®
1 incontro di organizzazione progetto ‚Ä®
1 incontro di formazione mirata all’utilizzo in rete degli spazi dinamici  blog e forum‚Ä®
1 incontro di formazione artistica per la realizzazione dei personaggi



CERCA.RE. “Identità a confronto” – Tutor di rete Patrizia Cudrig, Mario Toffoli ed Antonella Brugnoli

Formazione dedicata: 

1 incontro di organizzazione progetto ‚Ä®
1 incontro di formazione mirata all’utilizzo in rete degli spazi dinamici  blog e forum e  del data base SIRPAC – a cura del Centro Regionale di Documentazione e  ‚Ä®Catalogazione Beni Culturali ‚Ä®  
1 incontro di formazione per le riprese fotografiche dei ragazzi – a cura di Antonio   Giusa e di fotografi professionisti

PODCAST E ALLESTITORE VIRTUALE  “Issate le vele, c’è un tesoro. Pirati!” -Tutor di rete Giuliana Fedele, Ines Talotti, Angela Ronchi ed Antonella Brugnoli  ‚Ä®  
Formazione dedicata: ‚Ä®
1 incontro di organizzazione progetto ‚Ä®
1 incontro di formazione mirata all’utilizzo in rete degli spazi dinamici  blog e forum
1 incontro di formazione con panoramica su podcast semplice ed aumentato.‚Ä®
Materiali realizzati dei tutor e  consegnati alle classi in CD (audio, registrazioni, suoni…)

GEMELLAGGI CON SCUOLE NEL MONDO -Tutor di rete Sergio Beltrame ed Antonella Brugnoli  
Apertura degli spazi di comunicazione e tutoraggio alle classi

convegno.jpgCORSO ForTIC – INDIRE‚Ä®
Il 15 ottobre inizio di un corso già approvato dall’USR.‚Ä®Raccolta di iscrizioni per nuovo corso.‚Ä® Le attività proposte ai corsisti si calano nella programmazione annuale delle classi attraverso la scelta di moduli legati alla multimedialità e al lavoro in rete. ‚Ä®
In particolare saranno offerti moduli, in presenza e online tra i quali: ‚Ä®
* usare creativamente di Power Point‚Ä®
* progettare e realizzare di quiz e libri game  interattivi su Power Point‚Ä®
* usare la fotocamera digitale – archiviare le immagini ed usarle in diversi software‚Ä®
* realizzare un video con le immagini fisse‚Ä®
* usare la telecamera digitale‚Ä®
* realizzare un  video con clip, audio e titoli‚Ä®
* lavorare in rete Рprogetti di rete e spazi dinamici

Sono inoltre previsti incontri di formazione con esperti su disagio ed handicap.



TUTORAGGIO
I docenti che partecipano ai progetti, a gemellaggi o che semplicemente utilizzano gli spazi dinamici del sito godranno di un tutoraggio da parte degli insegnanti coordinatori di rete.SPAZI DINAMICI‚Ä®Sono messi a disposizione di tutti spazi quali i Forum, gestiti da tutor di rete, che faranno crescere la comunità virtuale coordinando gli interventi, stimolando la discussione e favorendo lo scambio.EVENTI‚Ä®In previsione la Mostra Finale dei Progetti di rete attorno alla quale si progetteranno momenti formativi per gli insegnanti.

IL SITO
Il SITO PER LA  RETE
Marcchio ragazzi del fiumeIl sito attuale è alla sua 4° “realize” dimostrando così l’attenzione che i coordinatori pongono in questo strumento di comunicazione e condivisione. ‚Ä®Si è passati da uno spazio statico, dove si cercava di dare informazioni, ad uno spazio assolutamente dinamico ed orientato alla comunicazione e allo scambio. ‚Ä®
Ci piace dire che il nostro sito, in molti spazi,  rappresenta una sorta di “quaderno di brutta copia condiviso” dove è possibile scrivere veloci, fare e rifare assieme per scoprire, confrontarsi, condividere, apprendere.
Gli spazi dinamici testimoniano quotidianamente il flusso degli scambi che interrcorrono tra le classi e tra i docenti della rete.
‚Ä®A breve sarà messo in linea l’allestitore virtuale a sostegno dei progetti e rinnovati i link per i podcast didattici ampliando così l’offerta formativa ed avviando alunni, studenti e docenti verso l’utilizzo consapevole delle TIC.‚Ä®
Entro dicembre verranno ridefinite ed aggiornate le pagine statiche.‚Ä®

IL SITO PER LE ISTITUZIONI
Ogni Istituzione Scolastica “gode” all’interno del sito di uno spazio dedicato.‚Ä®Sono inserite e rinnovate annualmente dai coordinatori di rete le pagine dedicate alla segreteria e ai singoli plessi.‚Ä®
Oltre allo spazio dedicato alle informazioni è possibile progettare utilizzi mirati da parte degli istituti che ne ravvedano la necessità. Le comunicazioni e le informazioni passano così velocemente.
E’ possibile prevedere l’apertura di Forum per gruppi di lavoro di un singolo istituto.‚Ä®
E’ attivo uno spazio NEWS dell’Istituto dove “postare” le informazione e le attività da mettere in evidenza; le news possono essere corredate da immagini e file da scaricare.
Le stesse notizie possono essere inserite in contemporanea sulla homepage del sito e nelle news dell’Istituto. La “vista” delle news di Istituto può essere di valido supporto con i docenti e con i genitori.‚Ä®
L’inserimento di news è a cura dei coordinatori di rete che le “raccolgono” dai colleghi.‚Ä®Si possono attivare su richiesta FORUM dedicati all’Istituzione scolastica con password personalizzata.
In ogni Forum è possible attivare svariati spazi dedicati alla discussione in rete di gruppi di lavoro, alla comunicazione da parte del Dirigente Scolastico, delle Figure Strumentali, della Segreteria.

DIDATTICA MULTIMEDIALE INNOVATIVA
COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE‚Ä®
viewattachment-2.jpgDa sempre una delle nostre finalità è rappresentata dalla necessità di comunicare in forme veloci ed efficaci. Per questo motivo abbiamo dapprima trasformato il nostro sito da statico a dinamico inserendo ampi spazi dinamici di lavoro. ‚Ä®Blog e Forum sono ormai un nostro metodo di lavoro quotidiano.
Il flusso di visite è altissimo e la lettura dei  messaggi, il cui numero è rilevante, dimostra l’impegno nella comunicazione e nell’apprendimento in rete da parte di tutti. Abbiamo scelto di non inserire una password proprio per favorire la comunicazione anche da casa.
‚Ä®I coordinatori di rete sono perciò impegnati quotidianamente nel controllo dei messaggi inviati per garantire a tutti correttezza nella comunicazione e pubblicazione.‚Ä®Anche i docenti utilizzano spazi dinamici di comunicazione e confronto che li aiutano nel loro lavoro. I Forum dei docenti godono di password.

PODCAST
l Podcast è una radio che si ascolta, che si guarda, che si legge, che si naviga.‚Ä®Il Podcast permette ai bambini e ai ragazzi di recuperare l’oralità curando la comunicazione. La nostra rete è stata la prima in Italia a produrre podcast con i bambini. Viene utilizzato in via sperimentale anche dai docenti per registrare brevi lezioni da ri-ascoltare a casa o in altri luoghi.‚Ä®La metdologia si sta pian piano diffondendo anche se abbisogna di momenti di formazione mirata e tutoraggio. Lo spazio dove andamo a postare fisicamente i nostri episodi è il sito www.edidablog.it che fa capo ad un progetto ministeriale per i blog ed i podcast nella didattica.‚Ä®

ALLESTITORE VIRTUALE‚Ä®
cambusajpg.jpgAbbiamo iniziato ad esplorare nuovi modi di comunicare e documentare le esperienze didattiche. Attraverso la creazione di un sistema software dedicato alla nostra rete e personalizzato a seconda delle nostre esigenze, saremo in grado di utilizzare ambienti virtuali in 3D dove sarà possibile la navigazione online al fine di guardare immagini fotografiche e disegni, leggere didascalie e documenti (anche da scaricare), ascoltare episodi podcast e vedere brevi video.‚Ä®La nostra rete si appresta ad utilizzare l’allestitore virtuale a supporto dei progetti di rete fianlizzando l’utilizzo alla condivisione, comunicazione e documentazione.

ORGANIZZAZIONE COORDINAMENTO E GESTIONE
IL NUCLEO INTEGRATO

Il Nucleo integrato è formato dai Dirigenti Scolastici e dai coordinatori della rete.‚Ä®Capofila del progetto è la Direzione Didattica di Manzano.

IL NUCLEO – I COORDINATORI‚Ä®  
Incontro di formazioneE’ composto dagli insegnanti coordinatori di rete. Ogni Istituzione Scolastica esprime una Figura Strumentale ( o affida ad un docente un incarico definito) dedicata in parte o completamente alla rete Ragazzi del Fiume. Questa prassi ormai rodata nella rete ha garantito la prosecuzione del progetto. ‚Ä®Ruolo del coordinatore che via via si è delineato è:
– partecipare agli incontri di nucleo (uno ogni 10/15 giorni)
– mantenere i rapporti tra Istituzione di appartenenza e Rete
– partecipare a momenti di formazione mirata
– essere tutor di un progetto di rete (predisposizione dei progetti, presentazione,  ‚Ä®  organizzazione e gestione)
– lettura ed eventuale correzione dei messaggi inseriti nel  ‚Ä®  sito – partecipazione ad incontri con partner dei progetti – raccolta dati e  ‚Ä®  pubblicazione delle pagine/schede segreteria e plessi – raccolta e pubblicazione di ‚Ä®  news  dell’Istituto
– raccolta di esigenze legate all’apertura dei forum di istituto ed ‚Ä®  individuazione di spazi di discussione online
– supportare i colleghi che aderiscono alle iniziative di rete fornendo informazioni e ‚Ä®  segnalando al coordinatore di
  rete eventuali problemi
– raccolta di materiali utili alla richiesta di finanziamenti finalizzati ai progetti di rete e ‚Ä®  supporto alla segreteria ‚Ä®

COORDINATORI DI RETE

Ins. Giuliana Fedele РIC Premariaccio

Ins. Paola Menichini РIC S.Pietro al Natisone

Ins. Patrizia Cudrig e Margherita Brazzale РDD Cividale

Ins. Angela Ronchi РIC Faedis

Ins. Elisabetta Perttoldi РIC Pavia di Udine

Ins. Ines Talotti РIC Bilingue S.Pietro al Natisone
‚Ä®Ins. Sergio Beltrame – SS1°Grado Cividale, Manzano, S.Giovanni al Natisone

Ins. Mario Toffoli РDD Cervignano

Ins. Antonella Brugnoli DD Manzano

LA RETE E GLI ALTRI
RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI‚Ä®

La rete è stata riconosciuta dall’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE quale uno dei progetti che in Regione possono godere di un distacco di un insegnante. Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo l’insegnante Antonella Brugnoli, della Direzione Didattica di Manzano, assume il ruolo di coordinatrice della rete.‚Ä®
Inoltre, l’USR ci ha scelto, lo scorso anno per rappresentare le scuole della provincia di Udine alla manifestazione “La scuola siamo noi!”  voluta dal Ministro Fioroni nel maggio 2007. L’incontro tenutosi a Manzano con alunni, docenti, dirigenti e genitori, è stato presieduto dal Direttore Generale Ugo Panetta.‚Ä®
Sono in rete con noi alcune istituzioni scolastiche della regione che partecipano ai progetti di rete. La partecipazione è regolamentata con una convenzione triennale.
‚Ä®Il Progetto “CERC.A.RE – Identità a confronto” è stato presentato all’Università di Udine e sarà seguito dai docenti Gri e Giusa.

RAPPORTI CON GLI ENTI PUBBLICI
Eventi dei ragazzi del fiumeL’attivazione di sinergie con il territorio è uno dei capisaldi della rete. La nostra rete vuole attivare forti rapporti con il territorio per dare ai bambini e ai ragazzi le migliori opportunità formative supportate da strumenti innovativi e all’avanguardia attraverso lo studio del territorio, il supporto comunicativo a piccole realtà territoriali presenti in rete, la condivisione dei materiali. 
La comunicazione online favorisce lo scambio e la crescita di tutta la comunità scolastica, per questo cerchiamo di presentare agli Enti Locali i nostri progetti al fine di informarli, ma anche di condividere idee e percorsi.
E’ nostro partner ormai da quattro anni il centro di Documentazione e Catalogazione Regionale Beni Culturali. Con la dott.ssa Merluzzi e la sua equpe abbiamo progettatato anche quest’anno un percorso legato alla ricerca online e sul territorio di documenti e fonti per lo studio ed approfondimento del nostro patrimonio culturale.

SPONSOR
Abbiamo avviato lo scorso anno rapporti con la Banca di Cividale con la quale lavoriamo in sinergia per realizzare percorsi formativi. Per questo anno scolastico è in  programma un’attività legata al risparmio, allargata a tutte le forme di risparmio, supportata da blog per la comunicazione tra i bambini. Inoltre la Banca ci supporterà nel “tesoro” da far trovare ai ragazzi al termine del progetto Podcast.‚Ä®Da molti anni Apple Computer ci supporta in attuvità di formazione degli insegnanti. Significativo il sostegno  al convegno-workshop  del 5  settembre con la presenza degli insegnanti Benedetti e Baldini provenienti da Siena e Milano.

sole24ore.jpegDICONO DI NOI…
STAMPA ed ALTRO…‚Ä®
La nostra esperienza è più volte “finita” sulla stampa. Ci piace ricordare  di essere stati menzionati oltre i giornali local,qualli il Messaggero Veneto, il Gazzettino, Novi Matajur, ma anche da quelli nazionali:  dal SOLE 24ORE, da La Repubblica, da La Stampa…per il nostro progetto di rete e per le innovazioni tecnologiche e multimediali che sappiamo introdurre nella didattica quotidiana in diverse fasce d’età.‚Ä®Spesso siamo invitati a raccontare la nostra esperienza in altre scuole della regione e a livello nazionale  e a supportare gruppi di scuole che vogliono ripercorrere il nostro cammino.

RADIO‚Ä®
Nell’ultimo anno scolastico siamo stati ospiti per ben tre volte a trasmissioni radiofoniche per raccontare il podcast a scuola e i radiodramma realizzati dai ragazzi.
‚Ä®La presenza nello studio di registrazione di bambini e ragazzi che hanno raccontato il lavoro svolto in classe davanti ad un microfono ha avuto i complimenti di molti che hanno ascoltato volentieri la scioltezza ed apprezzato le capacità comunicative  dei nostri alunni.

Bambini al villaggioUNO SGUARDO AL MONDO‚Ä®
Ci sono rete di scuole fortunate, come la nostra. Bambini, ragazzi e docenti che pos- ‚Ä® sono progettare mirando in alto.‚Ä® Ci sono bambine e bambini cui è negato il diritto allo studio da condizioni di vita pe‚Ä® santi e difficili che le sradicano dalla famiglia in tenera età per portarle a lavorare 10, 12 ore al giorno.
Il nostro pensiero ed il nostro impegno è anche per loro “le bambine ‚Ä® invisibili delle Ande”. La rete si impegna in forme private a sostenere il diritto allo studio ‚Ä® per i bambini lavoratori della Scuola Maria Angola di Cusco attraverso una sottoscri ‚Ä® zione volontaria dei docenti di 5-10 euro al mese per un anno.
Speriamo così di dare ‚Ä® continutà al percorso scolastico intrapreso dai bambini lavoratori del Cusco, Perù