6° GIORNATA REGIONALE DEL RISPARMIO

cosimomiriam26 ottobre 2011. E’ una festante assemblea di “Ragazzi del Fiume” quella che si è ritrovata mercoledì 26 ottobre a Cividale per festeggiare la 6° Giornata del Risparmio.  Da sei anni la nostra rete collabora con l’istituto bancario presieduto da Lorenzo Pelizzo. E’ così che si ritrovano a Cividale centinaia di alunni delle scuole  con i loro insegnanti e dirigenti scolastici per un momento gioioso di educazione al risparmio. L’originale iniziativa didattica, partita anche dalla rete Ragazzi del Fiume, mantiene in relazione numerosi plessi scolastici della regione. La novita della Giornata del risparmio 2011 e? la presentazione del volume “Mariute e la Cheche?, realizzato dalla maestra Miriam Pupini in collaborazione con la Banca di Cividale e la Societa? Filologica Friulana.

Il libro, la cui protagonista è la coccinella Mariute, affronta il tema del risparmio di denaro ed e? indirizzato agli alunni delle scuole del territorio regionale (e? un volume trilingue, scritto in italiano, friulano e sloveno). Il volume e? solo il primo di una collana che la Banca intende realizzare. Infatti, nelle prossime edizioni verra? trattato il tema del risparmio energetico, idrico e di tempo. Il libro ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell?Istruzione e della Ricerca – Direzione Generale dell?Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.
Alla Rete Ragazzi del Fiume la Banca di Cividale donera dei tecnologici iPad che rappresentano importanti strumenti per l?attivazione di un Mobile Creative Learning utile alle scuole del territorio. La “giornata del risparmio? in chiave regionale è stata pure allietata da uno spettacolo di burattini ideato per l?occasione dalla compagnia cividalese “Cosmoteatro?.

risparmio11