UNA LEZIONE DAVVERO SPECIALE

004Mercoledì 26 ottobre 2011 è venuto a scuola il signor Michele, papà di Serena, una compagna di classe terza B, esperto conoscitore di fossili e minerali. Ha portato in classe il suo prezioso carico e lo ha esposto sotto i nostri occhi meravigliati.
Ci ha spiegato brevemente come si sono formate la terra e le rocce e  ci ha svelato che anche le rocce hanno un ciclo, attraverso le eruzioni vulcaniche e la sedimentazione.
Poi ci ha mostrato e fatto toccare una ricca serie di minerali, tra cui: il quarzo rosa, quello bianco, l’aragonite, lo zolfo, il geode, cavo dentro e tutto pieno come di brillantini, la fluorite…

Abbiamo scoperto che esiste una scala per misurare la durezza dei minerali: la scala di Mohs. Tra le rocce abbiamo potuto osservare un frammento di meteorite e diversi tipi di rocce di origine vulcanica (lapilli, pomici, ossidiana). Abbiamo toccato la salgemma e l’abbiamo anche assaggiata…era salata! Dallo sfregamento di due piriti è anche scoccata una scintilla. Ma non è finita qui! Poi è stata la volta dei fossili, quindi abbiamo potuto ammirare resti di animali,  vissuti in un passato lontanissimo, pietrificati: pesci, gamberetti, trilobiti, conchiglie, un’ammonite gigante e persino un intero pesce  con ancora le squame visibili.  C’era anche qualche resto di vegetale impresso sulla roccia ed alcuni rami d’albero pietrificati. Una scatolina conteneva numerosi denti di squalo. Il pezzo grosso della collezione era comunque il cranio di una tigre dai denti a sciabola, ne eravamo tutti attirati e meravigliati.
Questa esperienza è stata molto istruttiva e interessante. Grazie signor Michele!

I bambini delle classi terza A e B della scuola primaria di Premariacco.

Scrivi il tuo messaggio

2 Messaggi

  1. 22 novembre 2011
    gaia lana lucrezia » Scuola: classe 2a' »

    sappiamo che Francois a'un figlio di nome zongoz ciao gaia lana e lucrezia.

  2. [...] Redazione RDF classi 3

Scrivi il tuo messaggio