GOLD 2011 – LE SCUOLE SI RACCONTANO…SI PARLA DI NOI!

goldVenerdì 2 Dicembre a Pordenone, durante il Seminario “Le scuole si raccontano” anche la nostra rete sarà premiata per il Progetto ormai quadriennale “SE HAI QUALCOSA DA DIRE…DILLO! REPORTER DIFFUSO”. Attraverso questo progetto, partito in rete nell’a.s. 2008-09, abbiamo supportato decine e decine di REDAZIONI GIORNALISTICHE. Nate dal progetto, diffuse in moltissime scuole della rete, da Savogna a Trieste, le Redazioni Giornalistiche dei Ragazzi del Fiume, svolgono un prezioso lavoro di comunicazione attraverso articoli giornalistici pubbilcati sul sito, realizzazione di veri Radiogiornali e Telegiornali dei Ragazzi. Sostenuti dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, accogliamo con gioia questo importante riconoscimento da parte dell’Agenzia Nazionale ( e Regionale) per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica. Condividiamo con tutti i giornalisti della rete, con i docenti, i dirigenti e le famiglie questo riconoscimento del lavoro di cooperazione della rete. Inseriamo qui, per chi non potrà essere presente al Seminario di Pordenone, alcuni stralci

della presentazione del seminario.
…A Pordenone, nella prestigiosa sede universitaria di Palazzo Baldini, il 2 dicembre, nel corso di un un seminario saranno premiate 12 esperienze didattiche di eccellenza selezionate per il 2011 nelle 2 regioni (10 in Friuli Venezia Giulia e 2 in Veneto).
Ad introdurre i lavori, insieme al Direttore dei due Nuclei ANSAS, Alessandra Missana, ci sara? Antonio Sartori, Presidente del Consorzio Universitario dell’Universita? di Udine, Centro Polifunzionale di Pordenone. Nel programma anche una relazione di Marco Rossitti, Docente di Cinematografia Documentaria e Sperimentale all’Universita? degli Studi di Udine, che analizzera? le possibilita? di documentare le esperienze didattiche mediante le risorse del video digitale.
Il cuore dell’evento vedra? pero? protagoniste tre scuole pluripremiate nel corso degli anni e ben rappresentate nell’archivio nazionale di buone pratiche GOLD.
…Ma tutta questa attenzione alla dimensione sociale dell’apprendimento e alla contestualizzazione della scuola nel territorio di appartenenza avra? il suo culmine nella particolare premiazione della Direzione Didattica di Manzano (UD) e dell’Istituto Comprensivo di Premariacco (UD) che si estendera? a tutta la rete *“I ragazzi del
fiume”
vero soggetto attuatore del progetto documentato con successo: nella cooperazione tra le scuole e? stato prodotto un telegiornale e dei reportage in formato podcast. I ragazzi hanno intrapreso un’attivita? giornalistica partecipativa, imparando ad usare internet in veste, non di fruitori passivi, ma di produttori coscienti e responsabili di contenuti in un continuo scambio alla pari.
La rete e? attiva dal 1999 con riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione nell’ambito dei progetti relativi ai Centri Territoriali di Risorse e Formazione per gli Insegnanti. Per sviluppare la collaborazione e la cooperazione, forte e? sempre stata l’attenzione alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ed alla realizzazione di puntuali documentazioni on line.
Si tratta, non solo del riconoscimento ad un significativo progetto ultra-decennale, ma anche dell’individuazione di una strada da intraprendere per il Progetto GOLD. Le reti sono uno degli elementi fondamentali per un sistema scolastico basato sull’Autonomia: documentare i processi di gestione delle reti e? di particolare importanza per il miglioramento dell’offerta formativa delle scuole e per una loro piena integrazione nei territori di appartenenza.
*Il Programma del Seminario*

Scrivi il tuo messaggio