Ogni anno, tutte le Istituzione Scolastica aderenti alla rete nominano uno o due insegnanti quali referenti e coordinatori del progetto.
Il gruppo si riunisce il martedì sera dalle 20.15 alle 22.30 presso il laboratorio multimediale delle scuole elementari di Manzano, via Libertà.
Quando il progetto del Centro Risorse è partito con il supporto del MIUR abbiamo scelto di non affidare ad un solo esperto, interno o esterno alla scuola, la gestione del sito, bensì di sforzarci a lavorare assieme imparando ad usare il linguaggio html e discutendo assieme la navigazione, la grafica, la funzionalità del sito.
In questi cinque anni di lavoro abbiamo cambiato molte volte filosofia di navigazione e di servizi offerti agli utenti e molti sono i colleghi che ci hanno accompagnato in questo percorso e che è importante per noi ricordare quali amici e validi collaboratori:Maria Teresa Pinto, Vittorino Michelutti, Daniela Sturam; Antonio Beuzer, Tiziana Novello, Daniele Castellani, Daniele Savio, Maria Pia Cafisse, Emanuela Bortolossi.
Da tre anni il gruppo mantiene una solida continuità e la scelta operata nell'anno scolastico 1999-2000 si è rivelata vincente: oggi possiamo dire che siamo proprio un bel gruppo affiatato e solidale che sa condividere le capacità professionali con slancio e costanza.
Didattica e multimedia: tutto in una ventiquattrore
Nell'anno scolastico 2002-03 abbiamo proposto alla Regione un progetto a sostegno della nostra rete. Ci mancavano mezzi tecnologici adeguati che ci permettessero di sviluppare la didattica multimediale e di lavorare ovunque ricreando un vero laboratorio.
Con la legge regionale 15 abbiamo ottenuto il finanziamento per acquistare 8 valigette. All'interno ci sono un computer, una macchina fotografica digitale e una videocamera digitale. Il martedì sera è facile metterci in rete per lavorare assieme, durante la settimana la usiamo nelle classi per produrre video didattici.