QUANDO E’ FESTA? QUANDO IL NOSTRO CUORE E’ COSI’ FELICE DA FARE LE CAPRIOLE?

peruQuando è festa? Quando possiamo dire “questa è una festa”? Iniziano le vacanze di Natale, inizia per tutti noi un periodo di festa. Per molti la festa è stare assieme, per altri ancora è stare senza compiti o ricevere regali. Per noi la festa, quella vera, nasce in fondo al nostro cuore. E’ una sensazione di rara leggerezza che ti porta a canticchiare le canzoni che preferisci, a girare per casa con un certo sorrisetto e con gli occhi che luccicano. Ma quando possiamo stare in questo “stato meraviglioso”? Quando, il nostro cuore, è così felice da fare le capriole? Forse non ci crederete, ma a noi succede quando condividiamo con gli altri il nostro percorso,  quando doniamo un sorriso, una carezza. La nostra felicità è fatta di sogni che corrono spensierati nel cielo.
Siamo fatti per essere molto più felici quando doniamo, che non, quando riceviamo
. In questi giorni di festa ti chiediamo di guardarti attorno, di essere generoso con il sorriso e con i gesti. Ti chiediamo di abbracciare, di ascoltare, di rallentare il tempo condividendolo con chi ti sta vicino. Questa è la festa vera, questa è la nostra festa. 
Buon Anno a tutti i Ragazzi del Fiume e a tutti quelli che ci seguono da parte dei Dirigenti Scolastici e dei coordinatori di rete.
(fotografia scattata nei villaggi Andini attorno a Cusco-Perù dai volontari dell’Asscociazione Friulana a sostegno delle Bambine Invisibili delle Ande – la fotografia fa parte di una Mostra itinerante a disposizione delle scuole e biblioteche)

Scrivi il tuo messaggio