Le scuole

Segreteria SS 1° Grado

Moduli

Avvisi e Bandi

Scuola Secondaria di Primo Grado

Scuola Secondaria di Primo Grado “Elvira e Amalia Piccoli”

Indirizzo
Via Udine 15/2
33043 Cividale del Friuli (Udine)
Tel. 0432/733835
Fax 0432/733835
e-mail UDMM078002@istruzione.it

PROGRAMMA ANNUALE
– anno 2012
ALLEGATO – MODELLO A
ALLEGATO  – MODELLO B
ALLEGATO – MODELLO C
ALLEGATO – MODELLO D
ALLEGATO – MODELLO E

CONTRATTO INTEGRATIVO 1
CONTRATTO INTEGRATIVO 2

Tipologia
Scuola secondaria di primo grado statale costituita da 14 classi (5 prime-4 Seconde-5 terze)
Corsi a tempo normale di 30 ore settimanali distribuite su sei giorni.
Corsi a tempo prolungato di 37 ore settimanali distribuite su cinque giorni (settimana corta) con quattro rientri pomeridiani (lunedì. martedì. mercoledì e giovedì).

In tutte le classi, a seguito dell’applicazione del Decreto legislativo 59/2004 (Riforma Moratti), fanno parte del curricolo obbligatorio due lingue straniere comunitarie, Inglese e Tedesco. Oltre alle 29 ore obbligatorie curricolari, è stata attivata 1 ora di Laboratorio storico-geografico per le classi con 30 ore settimanali di attività

Spazi interni

La Sede centrale è dotata dei seguenti spazi e delle relative attrezzature:
– ufficio di Dirigenza
– uffici di Segreteria
– sala insegnanti
– 18 aule per le attivitĂ  curriculari
– 2 aule utilizzate per l’attivitĂ  di sostegno
– 1 laboratorio di lingua straniera
– Sala Sussidi Audiovisivi costituita da: videocamera, lavagna luminosa, videoregistratori, videoproiettore, TV con collegamento satellitare.
– Laboratori di Informatica costituiti da: server, n°12 PC collegati in rete , stampanti a getto di inchiostro colore, scanner, collegamento Internet ADSL.
– Laboratorio Scientifico dotato di attrezzature idonee per la ricerca scientifica.
– Laboratorio di Educazione Artistica.
– Biblioteca e sala di lettura.
– Aula Magna con dotazione di attrezzature multimediali
– Aule speciali per ed. tecnica – ed. musicale.
– Palestra coperta utilizzata anche da enti ed associazioni del territorio
– Sala mensa.

Spazi esterni
Ampio cortile
Spazi esterni attrezzati per le attivitĂ  sportive
Parco alberato

Insegnanti
L’organico della sede centrale è costituito da n. 38 docenti.

I nostri alunni
La popolazione scolastica conta 274 alunni nella sede centrale.

Orario
Dalle ore 8.00 alle ore 13.00 – Tempo normale
Dalle ore 13.00 alle ore 14.00 – Pranzo in mensa ed interscuola per le classi che effettuano i rientri pomeridiani
Dalle ore 14.00 alle ore 16.00 – Rientri pomeridiani

Mensa

La gestione del servizio mensa è a carico dell’Amministrazione comunale, con una quota partecipativa dei genitori

Trasporti
Con servizi di linea da Prepotto, Corno di Rosazzo e Torreano

I nostri progetti
Dall’anno scolastico 2006/2007 i vari progetti sono stati inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa secondo un’articolazione per aree tematiche. Nella sede centrale si realizzano i seguenti progetti: * AREA dell’ACCOGLIENZA e della CONTINUITA’ didattico-educativa
1. Progetto accoglienza e continuitĂ  con le scuole primarie:
– presentazione scuola ai genitori per le iscrizioni
– visite alunni classi quinte delle scuole primarie
– giochi di Carnevale
– animazione del libro
– attivitĂ  comuni con le scuole primarie

* AREA dello “STAR BENE”
1. Progetto disagio e dispersione scolastica (incontri su ed. stradale, ed. alla legalitĂ , ed. alla salute, sportello di ascolto)
2. Progetto Educazione Stradale e Corsi per il rilascio del patentino del ciclomotore (n. 1 corso)
3. AttivitĂ  di recupero e/o potenziamento pomeridiano
4. AttivitĂ  laboratoriali
5. Realizzazione del Giornalino scolastico
6. Piano di zona
7. Prevenzione e sicurezza – Prove di evacuazione

* AREA dell’INTEGRAZIONE
1. AttivitĂ  di sostegno scolastico ed extrascolastico per alunni stranieri
2. AttivitĂ  di mediazione culturale ed interculturale
3. Progetto di educazione alla pace ed interculturalitĂ  in rete con altri Istituti scolastici
4. Mittelteatro dei ragazzi per i ragazzi
5. Giochi studenteschi e  sportivi (campestre, sci, calcio, pallavolo, rugby, orienteering, scacchi, ecc.)
7. AttivitĂ  di orienteering rivolta ad alunni diversamente abili
8. AttivitĂ  di rugby e costituzione di un gruppo sprtivo
9. Gemellaggi con varie localitĂ 

* AREA dell’ORIENTAMENTO
1. Progetto Orientamento:
– Laboratori Orientativi presso Istituti e Centri professionali
– Visite orientative alle Scuole secondarie di II grado
– Contatti con le Scuole secondarie di II grado per il passaggio di alunni diversamente abili

*AREA delle LINGUE
1. Progetto potenziamento delle lingue straniere: attività di recupero di tedesco; gemellaggio informatico; uso della lingua inglese per l’insegnamento curricolare
2. Progetto di valorizzazione della lingua e della cultura friulana

* AREA della COMUNICAZIONE
1. Progetti di informatica
2. Progetti laboratorio di attivitĂ  artistico-espressive
3. AttivitĂ  corali e strumentali
4. Laboratorio teatrale
5. Progetti in internet all’interno della rete “I Ragazzi del Fiume”

* AREA SCIENTIFICA
1. Educazione ambientale
2. Incontri tematici con esperti
3. Studio del Natisone

* AREA dei PROGETTI DI RETE
1. Progetto Sentieri: attivitĂ  per la valorizzazione della lingua e della cultura friulana
2. Progetto di Educazione alla Pace – Storia locale
3. Progetto “I Ragazzi del Fiume nella Rete”

ISTITUTO SCOLASTICO DI CIVIDALE

Cividale è la sede centrale dell’Istituto scolastico  che comprende anche due sedi associate, Manzano e San Giovanni al Natisone. Dall’anno scolastico 2006/2007 esso ha assunto il nome di “Elvira e Amalia Piccoli”, sostituendo la vecchia intitolazione di “Via Udine”. Tutto l’Istituto comprende complessivamente n. 575 alunni, divisi in 31 classi. L’orario di funzionamento risulta diversificato, in modo tale da rispondere alle richieste dell’utenza.

Indirizzo

Via Udine, 15/2
33043 Cividale del Friuli (Udine)
Tel. 0432/733835
Fax 0432/733835
e-mail: UDMM078002@istruzione.it

Orario di apertura al pubblico Uffici di Segreteria e Dirigenza:
Dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 12.

Ricevimento:
Il Dirigente scolastico riceve dal lunedì al sabato, previo appuntamento telefonico

Organigramma d’Istituto

Dirigente Scolastico: Dott.ssa Annamaria Buttazzoni
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: De Angelis Alberto

Staff di Dirigenza:
– Dirigente Scolastico Dott.ssa Annamaria Buttazzoni

– Direttore dei S.G.A

– Primo collaboratore del Dirigente Scolastico: prof. Lupieri

– Secondo collaboratore del Dirigente Scolastico: prof. Paviz

Documentazione della segreteria:

DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

PROGRAMMA ANNUALE ESERCIZIO FINANZIARIO 2011

CONTRATTO INTEGRATIVO FONDO D’ISTITUTO A.S. 2010-11