Area Progetti

IPAD NELLA DIDATTICA

IPAD NELLA DIDATTICA Usiamo l'iPad nella didattica con i nostri alunni e per la formazione dei docenti. Ci stiamo accorgendo che lo strumento cambia l'approccio e la metodologia della lezione e degli apprendimenti. La nostra rete sperimenta questo strumento dall'anno scolastico 2010-2011; da allora abbiamo messo a punto un sistema che poggia su collaborazione, condivisione, cooperazione e condivisione che sono le basi su cui poggia la nostra rete. Per questo trovi in questo spazio utili strumenti per poter lavorare in classe con gli iPad. Visita anche la sezione "iPAD MOBILE CREATIVE LEARNING" che ti permetterà di avere in classe fino a 10 iPad da usare con gli alunni o fra i docenti.

» Vedi i progetti

IBOOKS DELLA RETE

IBOOKS DELLA RETE Siamo entusiasti di questa nuova possibilità che ci viene offerta! Abbiamo fatto un lungo cammino per arrivare fino qui e adesso ci sentiamo pronti per questa nuova sfida. In questi anni abbiamo imparato a documentare le nostre attività, a lavorare con gli alunni incentivando percorsi per competenze. abbiamo via via sperimentato nuovi strumenti, ed abbiamo pubblicato alcuni libri. Da questo spazio "parte" l'Editoria Digitale della Rete e di radioMigranti.

» Vedi i progetti

 

APPRENDIMENTO COOPERATIVO IN RETE

La rete propone Progetti da sviluppare attraverso la metodologia dell'apprendimento in rete. Si usano gli spazi del sito per comunicare tra le classi e assieme si "costruiscono" percorsi di apprendimento. L’utilizzo di spazi di comunicazione quali la Bacheca dei Ragazzi, garantisce lo scambio dei messaggi tra le classi ed offre uno strumento efficace e veloce per la comunicazione. Tutti gli utenti hanno così possibilità di leggere ed essere sempre informati sull’andamento delle discussioni tra i le classi.

» Vedi i progetti

RICONOSCIMENTI

RICONOSCIMENTI In questi 13 anni di rete abbiamo ricevuto diversi riconoscimenti. Alcuni sono stati "guadagnati sul campo" dalla rete, altri sono il risultato ottenuto da alcune classi che hanno attivato percorsi progettuali di rete, frutto della formazione mirata agli insegnanti, del tutoraggio alea classi e dell'utilizzo degli spazi web di condivisione. Spesso la nostra attività è stata oggetto di studio. Siamo stati il riferimento per alcune tesi di laurea, siamo stati citati in diverse testate giornalististiche quali esempi di buone pratiche.

» Vedi i progetti

 

EVENTI

La rete organizza eventi durante l'anno scolastico dedicati agli studenti, ai docenti e dirigenti e alle famiglie. Non sempre riusciamo a documentare tutto quello che facciamo, ma sempre troverete le news sul sito che vi informano di tutti gli eventi che via via la rete organizza.

» Vedi i progetti

FORMAZIONE

Informarci, aggiornarci, cooperare, condividere rappresentano i cardini del nostro progetto. La rete organizza da sempre attività di formazione, ma anche incentiva e sostiene le attività di tutoraggio dei docenti e delle classi. Solo così possiamo imparare ad utilizzare nuove opportunità nel nostro lavoro, condividendo con gli alunni nuovi percorsi. La rete è da sempre attenta a tutti quegli strumenti che aiutano la nostra comunità a fare meglio, a fare bene, a fare "presto". Le tecnologie che scegliamo sono sempre "facili" da usare; abbiamo una innata predilezione per tutto quello che è "Mobile" e quindi condivisibile.

» Vedi i progetti

 

STRUMENTI WEB 2.0

STRUMENTI WEB 2.0 Siamo sempre alla ricerca di nuovi strumenti e il Web 2.0 è per noi una risorsa infinita. Come sempre, quando c'è sovrabbondanza, bisogna operare delle scelte e provare sul campo tutti i nuovi strumenti. Non sempre "tutto ciò che brilla è oro"... Ecco qui cosa abbiamo trovato di buono e come lo usiamo a scuola.

» Vedi i progetti

REDAZIONI GIORNALISTICHE

REDAZIONI GIORNALISTICHE Chi scrive sul sito le notizie delle scuole? Chi realizza materiali audio-video da condividere in rete per informare sulle diverse attività. siamo i tanti e siamo un po' sparsi sul territorio. Come possiamo fare? Ecco in aiuto tutte le decine e decine di Redazioni Giornalistiche all'opera per cercare notizie, per raccontare, per documentare. si tratta di articoli giornalistici, di RadioGiornali, di TeleGiornali e Reportage. E se questo non bastasse…sappiate che usiamo l'italiano, ma anche lo sloveno, il tedesco, il friulano, l'inglese e lo spagnolo.

» Vedi i progetti

 

PODCAST DIDATTICO

PODCAST DIDATTICO Siamo stati tra i primi in Italia ad usare questa modalità di documentazione e diffusione dei contenuti. Siamo cresciuti così tanto che abbiamo creato un sito satellite dove potrete trovare centinaia di episodi podcast audio, aumentati e video. Questa modalità didattica ha favorito la progettualità e la condivisione. Negli anni sono nate nuove categorie a supporto dei progetti e delle attività.

» Vedi i progetti

LINGUE COMUNITARIE

LINGUE COMUNITARIE Saper usare le lingue in forma veicolare è gli attori della rete fondamentale: Per noi che abitiamo a un passo da altri paesi comunitari, l'utilizzo delle lingue comunitarie non è solo "un esercizio di stile", ma spesso rappresenta una necessità comunicativa quotidianamente reale e vera. Se siamo lontani, usiamo le lingue comunitarie in forma scritta, nei blog e nei forum. Ci piace anche registrare la voce e salvarla in formato Podcast, ma che realizzare video, reportage, telegiornali... Se vogliamo appropriarci del territorio usiamo le Geomappe.

» Vedi i progetti

 

LINGUE MINORITARIE

Mantenere salde le radici nella nostra cultura e nelle nostre lingue ci stimola a parlare in frulliamo e a prenderci cura delle nostre tradizioni. Lo facciamo in forma nuova, usando il podcast per le filastrocche, gli book per le storie. E' un modo per rendere viva ed attuale la lingua che è parlata a casa e nel paese.

» Vedi i progetti

 

 

 

CL@SSE 2.0

CL@SSE 2.0 Una classe un po' speciale, che usa LIM, iPAD, computer... che progetta e realizza attività multimediali. L'apprendimento è cooperativo, la condivisione fondamentale. Quali strumenti? Tutti: dall'iPad ai pennarelli!

» Vedi i progetti

SPORT IN RETE

SPORT IN RETELa Rete Sport è un progetto che coinvolge la Direzione Didattica di Manzano, la Direzione Didattica di Cividale e la SS1° CIVIDALE con le sedi di Cividale, Manzano, San Giovanni al Natisone. La finalità è quella di narrare le esperienze, documentarle, raccogliere e condividere dati e strumenti.

» Vedi i progetti