Istituti

Area Docenti

Area Ragazzi

FACCIAMO LA RADIO!

“La radio è una cosa che puoi portare in macchina senza corrente e ci puoi vedere il telegiornaleRiccardo 9 anni
Il percorso che ci ha portato ha ideare una trasmissione radiofonica completa trova radici in due grandi esperienze che la rete ha affrontato in questi anni: il podcast con particolare riferimento al genere “radiodramma” e il GT dei ragazzi.


Radio Scolastiche
L’utilizzo di uno strumento creativo di comunicazione, condivisione e diffusione di idee e contenuti fa della radio un’ottima opportunità didattico-pedagogica che coinvolge attivamente alunni e docenti. Gli scopi didattici sono numerosi e tra i più im- portanti, possiamo elencare, per esempio, che il fatto di costruire una trasmissione consente agli alunni di:

  • Accrescere le loro conoscenze, il loro vocabolario facendo delle ricerche
  • Padroneggiare la lingua,o le lingue e approfondire il nesso tra linguaggio scritto ed orale
  • Imparare a lavorare in gruppo, a parlare davanti ad un microfono, ascoltare, ed accettare, la propria voce
  • Vincere la paura, la timidezza, acquisire fiducia in sé
  • Sapere scrivere ed interpretare diversi tipi di testi, fare interviste, dibattiti, radiogiornali, racconti
  • Discutere dei diversi soggetti da trattare, esporre la propria opinione ed ascoltare quella dei compagni
  • Avere il concetto del rispetto dell’ascoltatore poiché il lavoro verrà trasmesso per radio

Radio RDF (Ragazzi del Fiume)
Spinti dall’entusiasmo abbiamo iniziato portando fisicamente a scuola una radio con le pile a stilo. L’abbiamo messa su un grande tavolo, con le pile da inserire abbiamo lasciato che gli alunni “vi armeggiassero” attorno. L’esperienza, documentata con il video qui pubblicato, ci ha fatto comprendere ancora una volta il grosso gap generazionale tra gli alunni, i nostri avevano 8-9 anni, e i docenti.
All’inizio i bambini guardano lo strano oggetto e cercano di capire dove vanno inserite le batterie, poi, una volta inserite iniziano a girare le manopole saltellando da un’emittente all’altra. Discutendo tra loro danno la definizione di “radio” a modo loro mescolando i media che solita- mente usano. Uno di loro dice “La radio è una cosa che puoi portare in macchina senza corrente e puoi vedere il telegiornale”. Nel loro vissuto radiofonico si ritrovano tracce del vissuto familiare: le partite, il radio- giornale, radio Maria ascoltata con le nonne…
Da queste esperienze nasce l’idea di realizzare una radio della rete che prosegue nel confronto e nella cooperazione in rete tra classi diverse che attraverso l’uso del blog giungono ad un’idea condivisa di un format radiofonico da realizzare.

facciamo radioPASSAPORTO PER LA RETE
Documentazione delle attività ideate, proposte, gestite e realizzate dalla rete Ragazzi del Fiume con il coinvolgimento di decine di classi che hanno lavorato in rete dall’anno scolastico 1999-2000 ideando e sperimentando il metodo di “Apprendimento Cooperativo in Rete”

Facciamo la radio – Passaporto n.7
A cura di Antonella Brugnoli e Giuliana Fedele

Nella sezione What troverai riferimenti teorici  ed un’interessante contestualizzazione in ambito didattico.
Nella sezione Why, potrai trovare le motivazioni che ci hanno portato a realizzare questo percorso didattico con gli studenti.
Nella sezione How sono contenute le metodologie applicate in classe ed un utilissimo Diario di Bordo che vi permetterà di comprendere meglio l’esperienza didattica e riproporla ai vostri studenti.
Nella sezione Who troverete spunti utili per attività finalizzate a livelli diversi per età, utili indicazioni per le collaborazioni con il territorio.
La sezione When è dedicata alla durata e alla scansione temporale del progetto “Facciamo la radio!”
Infine troverete una sezione denominata WWW dedicata ad alcuni messaggi intercorsi tra le classi che hanno utilizzato il Blog per confrontarsi e cooperare.
LEGGI E SCARICA ONLINE IL PASSAPORTO PER AL RETE “Facciamo la Radio”

rdf radioLe trasmissioni radiofoniche della RADIO RDF le puoi trovare qui in formato Podcast.
Ascoltale e scaricale gratuitamente sul tuo computer! Abbonati al nostro Podcast…
sarai sempre aggiornato sul lavoro di rete dei Ragazzi del Fiume!