I Dirigenti Scolastici che hanno promosso, condotto e gestito il progetto di rete dal 1999 sono via via cambiati a causa dei diversi trasferimenti in altre sedi scolastiche.
Il “gruppo storico” era composto dalla dott.ssa Clementina Frescura, DD Manzano e capofila del progetto, dott.ssa Patrizia Pavatti, IC Premariacco, dott.ssa AnnaMaria Butazzoni, dott.ssa Gloria Aita, dott.ssa Claudia Del Mestre, SM Cividale, dott. Claudio Arcangeli, IC Faedis.
Alla loro sensibilità ed intraprendenza si devono molti successi ottenuti in questi anni, i riconoscimenti a livello regionale e nazionale e la presenza di una rete riconosciuta a livello delle Istituzioni Scolastiche più alte.
DIRIGENTI SCOLASTICI
Dott. Pier Antonio D’Aronco – I.C. Manzano – capofila
Dott.s sa Barbara Tomba- I.C. Cividale
Dott.ssa Paola Sigmund – IC San Giovanni Trieste
Dott.ssa Maddalena VenzoIC Premariacco
Dott. Nino Ciccone – IC San Pietro al Natisone
Dott.ssa Viviana Gruden – IC Bilingue San Pietro al Natisone
Dott.ssa Eleonora Carletti – DD “Via Zara ” Gorizia
Dott.ssa Tullia Trimarchi – IC Cervignano del Friuli
Incontri in presenza e comunicazioni on-line
In un progetto di rete è importante mettere assieme le risorse per crescere e condividere la formazione dei docenti, per sviluppare progetti didattici che utilizzino in maniera innovativa le nuove tecnologie.
In un territorio vasto come il nostro, con la presenza di luoghi se pur belli, ma disagiati come le Valli del Natisone, la comunicazione in presenza, alternata a quella online, si è dimostrata la strada giusta per far crescere in maniera collaborativa le nostre scuole.
Anche l’apertura alla vicina Slovenia con il riconoscimento regionale del Progetto Interreg “Benvenuti in Europa”, rappresenta un passo avanti nel confronto con le vicine realtà scolastiche.