TELEGIORNALE DEI RAGAZZI

gtorsaria“Facciamo finta che io ero quello che faceva le domande con il microfono e tu eri quello che rispondevi…” Chiara, 9 anni
Nell’anno scolastico 2007-08 tre classi della rete  Ragazzi del Fiume sono state selezionate per realizzare, sotto la guida attenta degli esperti della RAI, un GT dei Ragazzi. L’obiettivo era quello di migliorare la comprensione delle notizie del telegiornale e di accrescere l’interesse nei confronti dei programmi d’informazione. E’ iniziata così un’avventura entusiasmante che continua a tutt’oggi con redazioni sparse sul territorio e con progetti ambiziosi che “escono” dalla rete per abbracciare redazioni lontane come ad esempio quella della scuola per bambini lavoratori “Maria Angola” e dell’hogar del centro Yanapanakusum di Cusco, Perù.

GT RAGAZZI E RETE
Per la rete dei Ragazzi del Fiume il progetto “GT Ragazzi” rappresenta una grande occasione. Un’opportunità imperdibile per guardare criticamente, discutere insieme, smontare e rimontare l’informazione, fare esercizio di tipo giornalistico. Realizzare un telegiornale vuol dire: raccogliere notizie ed informazioni; verificarne l’attendibilità, scriverle seguendo regole ben precise; realizzare lanci  di notizie che sintetizzino in pochissime parole la notizia stessa; raccogliere immagini significative; essere accativanti nella presentazione dei servizi; attrezzare una parte dell’aula o un corridoio per lo studio televisivo; scoprire ed usare il tempo scolastico più silenzioso per le riprese…insomma, il lavoro non manca!

UN GIORNALISMO PARTECIPATIVO E COLLABORATIVO.
Vogliamo dare l’opportunità agli alunni di passare dalla fruizione passiva di contenuti altrui, alla produzione autonoma di contenuti che possano essere condivisi in rete, distribuiti e riusati in modalità diverse. Il nostro sogno? Piccoli grandi reporter diffusi sul nostro territorio, con gli occhi ben aperti per raccontarci attraverso i loro occhi e la loro sensibilità la realtà in cui viviamo. Ragazzi pronti  a conoscere realtà diverse verso una riflessione sui temi della multiculturalità e l’integrazione.

telegPASSAPORTO PER LA RETE
Documentazione delle attività ideate, proposte, gestite e realizzate dalla rete Ragazzi del Fiume con il coinvolgimento di decine di classi che hanno lavorato in rete dall’anno scolastico 1999-2000 ideando e sperimentando il metodo di “Apprendimento Cooperativo in Rete”

Telegiornale dei Ragazzi – Passaporto n.8
A cura di Antonella Brugnoli e Giuliana Fedele

Nella sezione What troverai riferimenti teorici ed un’interessante contestualizzazione in ambito didattico.
Nella sezione Why, potrai trovare le motivazioni che ci hanno portato a realizzare questo percorso didattico con gli studenti.
Nella sezione How sono contenute le metodologie applicate in classe ed un utilissimo Diario di Bordo che vi permetterà di comprendere meglio l’esperienza didattica e riproporla ai vostri studenti.
Nella sezione Who troverete spunti utili per attività finalizzate a livelli diversi per età, utili indicazioni per le collaborazioni con il territorio.
La sezione When è dedicata alla durata e alla scansione temporale di un progetto telegiornalistico.
Infine troverete una sezione denominata WWW dedicata ad alcuni messaggi intercorsi tra le classi che hanno utilizzato il Blog per confrontarsi e cooperare.
LEGGI E SCARICA ONLINE IL PASSAPORTO PER AL RETE “Telegiornale dei Ragazzi”

rdf-radioI GT realizzati in formato podcast, li puoi trovare qui
Ascoltali e scaricali gratuitamente sul tuo computer!
Abbonati al nostro Podcast…
sarai sempre aggiornato sul lavoro di rete dei Ragazzi del Fiume!

VAI A
Redazioni giornalistiche

Il progetto
Gt in podcast

Reporter diffuso sul territorio in Geomappe
Materiali utili
Diari di bordo
Blog dei giornalisti
Forum