STORICO “Scuola dell’infanzia – Savogna”
Tu sapessi che magia:
a Savogna c’è un bel fiume
che si chiama Alberone
e, senza far grande confusione,
cambia colore ad ogni stagione!
Indirizzo
Via Kennedy, 37/a
Tel. 0432-714169
e-mail scuola.savogna@libero.it
Tipologia
La scuola funziona dal lunedì al venerdì.
Spazi interni
1 aula per le attività curricolari – 1 sala per il gioco, per la merenda e il riposo pomeridiano – 1 ingresso per l’accoglienza – uno spazio-spogliatoio – servizi igienici – 1 palestra (in comune con la scuola primaria) – 1 laboratorio per l’informatica presente nella scuola primaria adiacente – 1 ripostiglio – 1 stanza per il personale ATA – 1 stanza ripostiglio per il personale docente.
Spazi esterni
C’è un’ampio cortile con manto erboso e con giochi con accesso alla scuola a norma per i disabili.
Sezioni
Sezione unica con bambini di età eterogenea.
Insegnanti
Nella scuola operano 2 insegnanti titolari che alternano la loro presenza in orario antimeridiano e pomeridiano anche con momenti di compresenza (dalle ore 11.35-13.30). Nel plesso operano poi 1 insegnante per la Religione Cattolica, 1 insegnante per la Lingua Inglese (in comune con la scuola primaria) presenti entrambe una volta alla settimana per 1 ora; 1 insegnante di sostegno per 25 ore settimanali.
I nostri alunni
La sezione è composta da 3 bambini:
1 piccolo, 1 medio, 1 grande.
Orario
La scuola è funzionante dalle ore 8.30 alle 16.35.
Funziona il servizio di pre accoglienza dalle ore 7.30 alle 8.25 e di post accoglienza dalle 16.35 alle 17.00.
Mensa
La scuola dispone di servizio mensa (assieme alla scuola primaria) organizzato e gestito dal Comune; i pasti sono cucinati presso la mensa della scuola dell’infanzia di San Leonardo e portati giornalmente a scuola. Il menù è stilato da un dietista.
Non c’è ancora l’utilizzo dei cibi biologici.
Trasporti
I bambini usufruiscono del servizio di trasporto comunale (scuolabus) che preleva tutti gli alunni del comune i cui genitori ne facciano richiesta.
I nostri progetti
La scuola aderisce ai Progetti di continuità con la scuola primaria:
Progetto SENTIERI L.482 “Dalla cima del Matajur “
Progetto “Estensione della lingua inglese” per i bambini dell’ultimo anno.
“Fare video a scuola” per avvicinare i bambini al mondo delle immagini in movimento attraverso visione di fil e cartoni animati ma anche realizzazione degli stessi. Vengono utilizzate competenze sia interne che esterne.
Progetto “Se hai qualcosa da dire: DILLO”(rete dei “ragazzi del fiume”). La nostra scuola, in continuità con la scuola primaria aderisce da anni ai progetti della rete dei Ragazzi del fiume . Continua un gemellaggio con il Perù e precisamente il “Collegio Maria Angola” di Cusco che raccoglie bambini e bambine lavoratrici. E’ un progetto in due lingue, che stimola al confronto, allo scambio e all’amicizia tra culture diverse attraverso attività di ricerca d’ambiente. I bambini lavoreranno con produzioni di articoli di giornale e episodi podcast su tematiche legate allo studio del territorio a confronto con quello peruviano.
La scuola aderisce inoltre
al progetto di educazione motoria “Play gym” (attività motoria; hip-hop; yoga);
al progetto di Musicoterapia con attività mirate per gli alunni che ne facciano richiesta.