Istituto Comprensivo di S.Pietro al Natisone

Scuola Primaria – San Leonardo

La nostra scuola si trova a fondovalle e raccoglie i bambini del capoluogo e di numerose frazioni dei 4 comuni limitrofi: San Leonardo, Stregna, Grimacco, Drenchia.
E’ importante trovarsi a scuola, non solo per imparare, ma anche per fare amicizia, giocare e… stare insieme. Numerose le attività che la scuola per questo propone, per far crescere e imparare divertendosi.

Indirizzo
Via Merso di Sopra
Tel. 0432-723025
e-mail sanleo.prim@libero.it

Tipologia
Scuola a tempo pieno che funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 per un totale di 40 ore settimanali; per gli alunni che usufruiscono del servizio di scuolabus è stato attivato un servizio di preaccoglienza dalle ore 7.30 alle 7.55 e un servizio di post-accoglienza dalle ore 16.00 alle 16.15.
Da diversi anni questa organizzazione risponde alle esigenze delle famiglie, offrendo un tempo scuola adeguato alle loro necessità, ma anche a quelle di un insegnamento ricco, con tempi distesi, che permettono ai bambini di vivere serenamente la scuola.
Il clima familiare è sostenuto anche dal contributo attento e disponibile del personale ATA in servizio nel plesso.

Spazi interni
5 aule – 1 aula multimediale dotata di LIM e diverse attrezzature multimediali  – 1 aula per laboratori a classi aperte o per l’inglese – 1 ampio e luminoso atrio per il gioco, le attività a classi aperte e i momenti di incontro con le famiglie – 1 palestra – 1 biblioteca. L’edificio è stato ristrutturato quest’anno è l’ambiente è accogliente, comodo e spazioso.

Spazi esterni
Ampio giardino recintato sul retro dell’edificio e immerso nella natura. Nelle adiacenze del plesso scolastico è presente un ampio parco giochi recentemente inaugurato : l’area è attrezzata con giochi e percorsi ginnici, panchine e tavoli, offrendo diverse possibilità di svago e riposo. Possibilità di effettuare anche interessanti escursioni naturalistiche nei dintorni dell’edificio scolastico.

Sezioni
Pluriclasse 1^-2^ : 7 +7 alunni
Classe 3^: 13 alunni
Classe 4^: 14 alunni
Classe 5^: 9 alunni

Insegnanti
9 insegnanti con orario completo più 1 di potenziamento che opera per 11 ore, 1 insegnante per la Lingua Inglese ( classi terza e quinta) ,  2 insegnanti di Religione cattolica, 2 insegnanti di sostegno ( classe prima e quarta ).
Pluriclasse 1^-2 ^ : Cudicio B- Moschioni F.- D’Alfonsi V.- Melissa N. ( cl. 2) – Menichini P. ( cl. 2)- Zuiani R. – Passalenti A. 

Classe 3^: Floreancig A. – Qualizza F.- Spollero L.- Passalenti A.

Classe 4^ : D’Angelo C. – Melissa E. ( anche inglese) , Relativo F. – Passalenti A. 

Classe 5^: Melissa N. – Menichini P.- Spollero L. – Qualizza G. 

I nostri alunni

Gli alunni sono provenienti dai Comuni di San Leonardo, Stregna, Drenchia e Grimacco; inoltre ultimamente si verificano iscrizioni anche da comuni limitrofi ( San Pietro al Natisone, Savogna, Cividale e Moimacco). Il nostro territorio e quindi anche la nostra scuola, sono caratterizzati dalla presenza di bambini provenienti da altri Paesi ( Romania, Croazia, Bosnia, Polonia e Marocco).

Orario 

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

Mensa
E’ gestita dal Comune di San Leonardo; offre pasti cucinati in loco, presso la scuola dell’infanzia.
Il menù è stilato da una dietista e ruota variando su 4 settimane. Il servizio è supportato dal Comitato mensa.

Trasporti
3 scuolabus comunali (di cui uno attrezzato anche per il trasporto di alunni diversamente abili).
Offrono un puntuale servizio su un vasto territorio permettendo inoltre di attuare le diverse uscite programmate, il corso di nuoto e di partecipare alle varie iniziative esterne alle quali la scuola aderisce. È attivo un servizio di trasporti fornito dal Comune di San Leonardo , da e per Cividale/ San Pietro al Natisone per gli alunni che vogliano iscriversi da zone oltre il territorio locale.

I nostri progetti

Progetto “Ragazzi del fiume” e “Fare video a scuola” :  sviluppare l’apprendimento e la creatività attraverso l’uso di tecnologie e multimedialità.

Progetto “Aree a forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica” e “Intercultura alunni stranieri” – “Cibiamoci di pace:  attività per l’inserimento degli alunni non italofoni e il consolidamento di competenze linguistiche ed espressive, per l’integrazione interculturale e la cittadinanza.

Progetto ” Mani in terra” ( ed. ambientale) e “Frutta nelle scuole” con la realizzazione di un piccolo orto o serra in aula, uscite didattiche finalizzate ed educazione alimentare.

PNSD: avvio  formazione dei docenti, metodologie innovative ed uso di strumenti digitali nella didattica.

Progetto “Movimento in 3 S” : progetto regionale per le attività motorie ; altre attività per il benessere psicofisico, l’avvio di discipline sportive, il movimento : scherma, yoga , nuoto , arrampicata sportiva.

Per alcune iniziative , inoltre, la scuola si avvale della collaborazione con l’attivo Comitato dei genitori.