Istituto Comprensivo di S.Pietro al Natisone

STORICO “Scuola Primaria – Savogna”

Scuola con pochi alunni ma caratterizzata da un insegnamento personalizzato; innovativa e creativa nei progetti, realizzati in stretta aderenza con l’ambiente e con l’ausilio delle nuove tecnologie.

Indirizzo
Via Kennedy, 37/a
Tel. 0432-714336

Tipologia
Scuola a tempo pieno .

Spazi interni
3 ampie aule per le attività curricolari – 1 aula-laboratorio per l’informatica – 1 palestra utilizzata anche come sala incontri in occasione della festa natalizia e di fine anno – 1 ampio atrio per il gioco – 1 sala mensa – 2 servizi igienici adiacenti alle aule e uno adiacente alla sala mensa. Ogni aula è dotata di più di un computer. Presente rete wifi per il collegamento internet nelle aule.

Spazi esterni

C’è un’ampio cortile, in parte con manto erboso, in parte asfaltato (per l’accesso dello scuolabus).

Sezioni
Una pluriclasse unica (2^-3^-4^-5^)

Insegnanti
Nella scuola operano 2 insegnanti di classe (ambito linguistico-ambito matematico),  1 insegnante per la Lingua Inglese, 1 insegnante di sostegno.

I nostri alunni
Gli alunni sono 11 e provengono dal capoluogo e dalle frazioni del Comune di Savogna;  3 di essi sono stranieri (Bosnia ).

Orario
La scuola è funzionante dal lunedì al venerdì con il seguente orario: dalle ore 8.30 alle 16.30; sabato libero.

Mensa

La scuola dispone di servizio mensa; i pasti sono cucinati presso la vicina scuola dell’infanzia di San Leonardo che vengono preparati da un ottimo cuoco e portati qui caldi in breve tempo; il menù è stilato da un dietista della A.S.L.

Trasporti
Funziona il servizio di scuolabus comunale che preleva tutti gli alunni del comune i cui genitori ne facciano richiesta; lo scuolabus è attrezzato per il trasporto disabili e permette la presenza di ben 6 accompagnatori adulti.

I nostri progetti
La scuola, per la sua particolare tipologia, attua da diversi anni Progetti motivanti, sia di plesso che in rete . I progetti vengono attuati con attività di vario tipo, per offrire alla pluriclasse stimoli diversi vista la presenza di alunni dai sette agli undici anni.

La scuola aderisce ai progetti:

Progetto “Radiomigranti”. Partendo dall’osservazione della realtà del territorio locale per una maggiore conoscenza dei luoghi e tradizioni, verrà sviluppato un percorso di conoscenza sul tema delle MIGRAZIONI. Partendo da avvenimenti passati o recenti, per arrivare alle esperienze personali, si rifletterà sul valore dell’identità, su motivi di migrazione e “migrazioni” personali, su ciò che accade nel mondo e sul territorio. Verranno realizzati prodotti multimediali visibili su questo sito e sul sito www.radiomigranti.it.

Progetto “Fare video a scuola”: percorso di avvicinamento al mondo delle immagini (cartoni animati, fim, documentari, video…), lettura e analisi dei contenuti; approccio a tecniche di ripresa e montaggio con l’utilizzo di semplici programmi; utilizzo di attrezzature. Verranno prodotti video dagli alunni attraverso la realizzazione di sceneggiatura, copione, scenografie, riprese in interni ed esterne, montaggio. Nell’edificio scolastico è presente inoltre una sala multimediale per proiezioni video con numerosi posti a sedere, impianto stereo e megaschermo che verrà utilizzata per le proiezioni a gentile concessione del Comune di Savogna.

Progetto “Pirati ai confini del mondo”(in lingua italiana e anche in lingua inglese). Da anni la scuola primaria Savogna aderisce ai progetti proposti dalla rete dei Ragazzi del fiume presenti su questo sito. Quest’anno prosegueno il percorso aderendo al progetto “Pirati” ( con finanziamento regionale nell’ambito delle LINGUE COMUNITARIE,) lavorando insieme alla pluriclasse di Levanzo (Trapani) anche in videoconferenza.

Progetto” Intercultura e successo scolastico- Apprendimento della lingua italiana come L2″ : corso di lingua italiana per gli alunni stranieri.

Progetto “Corso di nuoto”: con 10 lezioni primaverili presso la piscina comunale di Cividale.

Progetto “Musicoterapia”: corsi specifici per alunni con particolari caratteristiche.