Via Libertà
Scuola Primaria – Via Libertà – Manzano
La scuola primaria di via Libertà è ubicata poco lontano dal centro del paese, sulla strada che collega Manzano a Buttrio.
Descrizione dell’edificio
Si presenta come un edificio ad un piano al quale si accede attraverso un portico che porta all’ingresso principale. All’interno c’è un ampio salone, che permette l’accesso ai corridoi e alle aule interne delle classi, agli uffici di Segreteria e alla Presidenza.
Spazi interni e loro destinazione d’uso
Ci sono 7 aule per le classi, un’aula polivalente per attività in piccoli gruppi e un laboratorio per le attività in lingua inglese. E’ presente una biblioteca per gli alunni utilizzata anche come aula docenti con un computer, una stampante e collegamento internet, un laboratorio multimediale con 11 computer, una stampante e collegamento internet; un’aula-archivio per il materiale di facile consumo e per i sussidi didattici; una biblioteca magistrale con archivio di materiali di intercultura e italiano per stranieri, disagio e difficoltà di apprendimento. La scuola utilizza la palestra attrezzata ubicata nell’edificio attiguo e comunicante con la scuola.
Spazi esterni
L’edificio scolastico è circondato da ampi giardini, sia verso la strada, che verso l’interno.
Modalità organizzative
La scuola ha un’organizzazione a 30 ore settimanali di lezione.
Sono presenti 7 classi. La scuola è frequentata da 120 alunni, così distribuiti :
classe 1^: 25 alunni;
classe 2^: 20 alunni;
classe 3^A: 15 alunni;
classe 3^B: 15 alunni;
classe 4^: 21 alunni;
classe 5^A: 17 alunni;
classe 5^B: 16 alunni.
I docenti che operano nel plesso sono 9 (di cui 1 insegnante specialista in lingua inglese che opera su due classi), 1 insegnante specializzata in lingua inglese, 1 insegnante di Religione Cattolica.
Nella scuola operano 5 collaboratori scolastici in comune con il plesso di via Rossini.
Orari e servizi di pre e post accoglienza
Le attività didattiche prevedono 30 ore settimanali, da lunedì a sabato. Le lezioni iniziano alle ore 8.00 e terminano alle ore 13.00.
Servizi di pre e post accoglienza
E’ possibile usufruire, a richiesta, di un servizio di pre-accoglienza che inizia alle ore 7.30.
Trasporti
E’ possibile, su richiesta, usufruire del servizio di trasporto con lo scuolabus, gestito dal Comune di Manzano.
Progetti
Progetti di Istituto e attività espressione delle aree prioritarie di sviluppo del curricolo:
Accoglienza, educazione interculturale e dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda: attività a carattere interdisciplinari che coinvolgono tutte le classi.
Educazione ambientale, alla salute e allo sviluppo sostenibile: attività interdisciplinari sulla tematica del miele, giornate mondiali di sensibilizzazione ambientale che coinvolgono tutte le classi.
Benessere, inclusione e successo scolastico: attività sui diritti dell’infanzia che coinvolgono tutte le classi.
Tecnologie per la mediazione didattica: p. CRE.A.RE “ Accademia dei saperi” – tutte le classi, progetto di utilizzo degli iPad e della LIM – “Progetto MIUR cl@sse 2.0” – classe 5^A.
Continuità educativa e didattica orizzontale e verticale: attività con la scuola dell’infanzia – classe 1^, attività con la scuola secondaria di primo grado – classi 5^A, 5^B, attività di gemellaggio con i bambini delle scuole di Albona – classi 5^A, 5^B.
Attività psicomotoria, educazione motoria e avviamento alle discipline sportive: progetto “Piccoli tifosi crescono” – classi 3^A, 3^B, 4^, 5^A, 5^B, attività di avviamento alle discipline sportive – tutte le classi; attività “Miniolimpiadi” – tutte le classi.
Linguaggi (arte, musica teatro): progetto“Play and act” attività teatrale in lingua inglese – tutte le classi, laboratori di educazione all’arte, attività di educazione musicale metodo Kodaly – classi 2^, 3^A, 3^B, 4^, attività musicali con banda e coro di Manzano – tutte le classi;
Cultura della sicurezza: attività di educazione stradale – tutte le classi ; attività di educazione alla sicurezza – tutte le classi.
Si svolgeranno inoltre attività teoriche e laboratoriali sui mestieri della tradizione del territorio “Maestri di Mestieri “ in collaborazione con la Confartigianato e attività volte alla promozione della lettura attraverso percorsi di educazione all’ascolto e frequentazione della biblioteca scolastica.