S.Giovanni al Natisone
Scuola Primaria – San Giovanni al Natisone – te.0432 756217
La scuola Primaria di San Giovanni al Natisone è ubicata nel centro del paese nelle vicinanze della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Secondaria di Primo grado.
Descrizione dell’edificio
Si presenta come un edificio a due piani, a cui si accede attraverso un vialetto ed una rampa di scale o uno scivolo.
Ai due lati dell’atrio, si trovano due corridoi con alcune aule destinate alle classi prima, seconda e terza, mentre il piano superiore, simmetrico a quello inferiore, è adibito alle classi quarta e quinta.
E’ presente un piano interrato.
Spazi interni e loro destinazione d’uso
Ci sono 9 aule molto luminose, di cui una dotata di LIM, una piccola aula per il sostegno, 1 aula multimediale con 12 postazioni munita di stampanti e collegamento internet, 1 aula con la televisione adibita anche ad archivio 1 sala insegnanti e 2 ampi atri.
La stanza nel seminterrato viene utilizzata, una parte come biblioteca e l’altra come palestra
Spazi esterni
La struttura dispone di due cortili, uno ghiaioso antistante alla scuola ed utilizzato nei momenti della ricreazione ed un altro posto sul retro dell’edificio.
Modalità organizzative
Ha un’organizzazione a 30 ore settimanali di lezione; ed è frequentata da 131 alunni.
Le classi sono 7 così formate:
classe 1^: 25 alunni;
classe 2^: 20 alunni;
classe 3^A: 16 alunni;
classe 3^B: 11 alunni;
classe 4^A: 21 alunni;
classe 4^B: 20 alunni;
classe 5^: 17 alunni.
Nella scuola operano 16 insegnanti, 3 insegnanti di sostegno di cui 1 a part- time, 2 insegnanti di Religione Cattolica a scavalco, 1 insegnante di lingua inglese specialista, 1 insegnante a scavalco su progetto stranieri. E’ presente un’educatrice. Nella scuola operano 2 collaboratori scolastici di cui 1 a orario ridotto.
Orari di funzionamento
L’orario dell’attività didattica è articolato su 6 giorni in 30 ore settimanali. Da lunedì a sabato le lezioni iniziano alle ore 7.55 e terminano alle ore 12.55.
Trasporti
La scuola usufruisce di un servizio di corriere di linea per il trasporto degli alunni che la collegano alle frazioni del comune. Per ogni informazione ci si può rivolgere all’Ufficio Tecnico Comunale.
Progetti
Progetti di Istituto e attività espressione delle aree prioritarie di sviluppo del curricolo:
Accoglienza, educazione interculturale e dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda, attività trasversale “ I diritti degli esseri viventi”, progetto stranieri.
Educazione ambientale, alla salute e allo sviluppo sostenibile: attività interdisciplinare con iniziative comuni: giornata del risparmio energetico, dell’acqua e della Terra.
Benessere, inclusione e successo scolastico: attività “Educare alla relazione”, screening DSA.
Tecnologie per la mediazione didattica: attività a sostegno dei vari progetti – tutte le classi;
Continuità educativa e didattica orizzontale e verticale: attività con la scuola dell’infanzia – classe 1^ e con la scuola secondaria di primo grado – classe 5^;
Attività psicomotoria, educazione motoria e avviamento alle discipline sportive: attività “Miniolimpiadi” – tutte le classi;
Linguaggi (arte, musica, teatro): progetto “Play and act” attività teatrale in lingua inglese – classi 3^- 4^ 5